Nei mesi invernali si deve viaggiare con pneumatici invernali.
Per chi non lo fa, il Codice della Strada prevede multe salate e decurtazione punti.
Quando è obbligatorio il cambio gomme?
La legge impone che dal 15 novembre si vada in giro con le gomme invernali. Ma non è detto che si debba aspettare per forza quel giorno per recarsi in officina o per sostituirle nel garage di casa. Il cambio può essere fatto anche prima.
Perché va fatto?
Le gomme invernali e le gomme estive non sono uguali. La loro alternanza dipende dal fatto che nemmeno la strada è la stessa d’inverno e d’estate. La differenza sostanziale tra i due tipi di pneumatici consiste nel fatto che quelli estivi hanno i tasselli pieni mentre quelli invernali hanno dei piccoli intagli per garantire una maggiore aderenza in caso di neve. Anche la miscela delle gomme è diversa: più gomma naturale in quelle invernali, meno in quelle estive.
Cosa si rischia se non si fa?
Ovviamente, chi non rispetta l’obbligo del cambio gomme va incontro a delle sanzioni. Se vieni fermato ad un posto di controllo o ad un posto di blocco e le forze dell’ordine si accorgono che in pieno inverno viaggi ancora con pneumatici estivi, puoi trovarti a pagare una multa da 41 a 169 euro nel caso tu venga pizzicato in un centro urbano. Se, invece, ti trovi in una strada extraurbana o in autostrada, la sanzione va da 85 a 338 euro. A ciò si aggiunge la decurtazione di tre punti dalla patente!
Le gomme invernali danno maggiore sicurezza alla guida?
SI. Il pneumatico invernale garantisce sicurezza in ogni condizione: sul bagnato, ad esempio, può diminuire lo spazio di frenata del 15% rispetto ad una gomma estiva.
Devo montare gli pneumatici invernali anche se non vado in montagna?
Si, l’obbligo è esteso anche alle città ma varia da Regione a Regione. E’ comunque una questione di sicurezza: se vuoi aderenza anche all’asfalto ghiacciato monta i pneumatici invernali e aumenta la tua sicurezza e quella degli altri.
Devi cambiare le gomme della Tua auto?
Vieni da Gruppo Zago a Limbiate. Le gomme invernali sono scontate fino al 60% !
Clicca sul bottone e fornisci le misure delle gomme della tua auto. I nostri consulenti saranno lieti di consigliarti gli pneumatici più adatti alle tue esigenze e di inviarti un preventivo con uno sconto davvero notevole.
Inoltre, durante il montaggio ti saranno effettuati gratuitamente il controllo del sistema frenante ed un check-up della tua auto.
Chiama subito l’Officina Gruppo Zago al numero 02.9961386 oppure scrivici e chiedici un preventivo.
Ti aspettiamo!
Le vetture più cliccate