Bastano pochi chilometri per capire che la sportività non è l’aspetto principale di Jeep Compass S 4xE, nonostante la brillantezza. Durante la guida, infatti, si apprezza un buon livello di comfort, assecondato da un assetto “soft” e dalla risposta gentile del motore e cambio.
Attraverso il Jeep Selec-Terrain, che controlla la trazione distribuita alle ruote secondo quattro differenti modalità, le differenti possibilità di guida sono Auto, Sport, Snow, Sand/Mud.
Le modalità di guida “ibrida” sono tre: hybrid, electric ed E-save.
Nella modalità Hybrid, l’algoritmo di ottimizzazione (HCP) regola l’intervento dei motori in maniera autonoma.
Questo sistema tende però a privilegiare una guida completamente elettrica, anche con la destinazione del navigatore impostata sulle lunghe distanze, o se non vengono richieste le massime prestazioni. Pertanto anche in autostrada la Compass 4xe potrebbe decidere di veleggiare in modalità elettrica (sempre fino a un massimo di 130 km/h), facendo scendere l’autonomia delle batterie.
Se siete soliti seguire un percorso autostradale prima di entrare in città, è bene scegliere la modalità E-save, che permette di bloccare il consumo di energia. Attraverso le impostazioni dello Uconnect è possibile selezionare due modalità secondarie per il risparmio di energia: Battery Save che mantiene costante il livello di carica e Battery Charge che utilizza il generatore di corrente per ricaricare le batterie fino all’80%, molto disefficente per i consumi di carburante.
In modalità Hybrid, quando la batteria è carica e il termico si attiva di rado, i consumi della vettura sono notevolmente bassi: 25 - 27 km/l.
Quando si utilizza solo il propulsore a benzina (in E-save o quando la batteria è scarica) si viaggia sui 15 km/litro.
L’autonomia in modalità completamente elettrica, è pari a circa 49 km.
Un piccolo aiuto all’autonomia viene garantito dalla frenata rigenerativa che (in modo quasi impercettibile) sostituisce l’azione del freno durante le decelerazioni. L’intensità del suo intervento può essere gestita dal pulsante dell’E-Coasting con una modalità meno invasiva (che permette il veleggiamento) e una modalità che massimizza la ricarica.
Tocca con mano la nuova tecnologia e vieni in Concessionaria a vedere come funziona Jeep Compass 4Xe Hybrid Plug-In.
Potrebbe interessarti anche
Potrebbe interessarti anche
Le vetture più cliccate