Autosalone multimarca Bovisio Masciago

+39 0362.593243 +39 349.7110379 info@gruppozago.it

Trova la tua auto

Home Blog dell'auto Conviene acquistare un'auto diesel nel 2023?

Conviene acquistare un'auto diesel nel 2023?

Conviene acquistare un'auto diesel nel 2023? 

TUTTI I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DELLE AUTO DIESEL

Il diesel conviene ancora nel 2023? Ci sarà il blocco delle auto diesel nel breve termine? A chi conviene acquistare un'auto diesel?

 

Nonostante il futuro delle auto diesel sia ancora incerto, acquistare un'auto diesel nel 2023 conviene ancora. Ti spieghiamo il perché.

 

In passato, i veicoli diesel erano considerati più economici grazie al loro maggiore chilometraggio e alla maggiore efficienza del carburante. Tuttavia, a causa delle nuove normative sull'inquinamento, le auto diesel sono state accusate – infondatamente - di essere eccessivamente inquinanti. Infatti, i recenti motori diesel Euro 6 emettono Nox, Polveri Sottili e CO2 inferiori ai benzina di pari cilindrata.

Tutto ciò si traduce in un minor livello di emissioni nocive e minore inquinamento.

      

 

CONVIENE ACQUISTARE UN'AUTO DIESEL NEL 2023? 

Iniziamo facendo alcune considerazioni sui motori diesel.

 

Le auto alimentate a gasolio sono consigliabili a coloro che percorrono almeno 20.000-25.000 chilometri all’anno, perlopiù su tratte autostradali.

 

La migliore efficienza termodinamica del diesel garantisce ottime prestazioni, una guida fluida e consumi invidiabili rispetto alle altre motorizzazioni.

 

Ad oggi l’aspettativa di vita media di un diesel Euro 6 è di circa 10 anni; le misure di blocco oggi riguardano le Diesel Euro 3 ed Euro 4, 5 e 6, queste ultime solo in alcune città italiane.

 

Per ora sappiamo solo che Milano ha fissato la data del blocco delle auto diesel al 1° ottobre 2030 per le aree B e C (quindi non in tutta la città, ma solo nelle zone centrali e non in provincia) mentre a Roma sono già stati programmati provvedimenti che saranno validi dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno.

 

Anche altre città italiane tra cui Torino e Bologna hanno deciso di prevedere il blocco solo in caso di allerta smog.

 

Per valutare se acquistare un'auto diesel o benzina è opportuno quindi valutare i chilometri percorsi e l'utilizzo che si fa dell'auto. Importante è anche la città in cui si vive e l’aspettativa di vita della vostra auto.

 

I motori diesel, infatti, hanno un turbocompressore che migliora il rendimento del motore rendendolo più scattante; inoltre, i motori diesel sono più longevi perchè pensati per affrontare lunghe percorrenze e garantire una vita media di centinaia di migliaia di chilometri.

 

Se si intende mettersi al riparo in modo duraturo e sicuro, a prescindere dalle considerazioni fin qui fatte, allora si dovrebbe optare per un modello completamente elettrico, anche in virtù di quanto disposto dall’Unione Europea in merito alla vendita di motori endotermici a partire dal 2035.

 

Le case automobilistiche stanno puntando oggi su alimentazioni alternative (auto ibride, auto elettriche, auto gpl) ai classici motori termici diesel e benzina ma ciò non significa che la produzione di quest’ultimi verrà sostituita completamente, o comunque non nel breve termine.

   

 

 

Leggi anche “Ansia da ricarica. Come gestire un’auto elettrica

Contattaci subito!

Il nostro staff sarà felice di fornirti tutte le informazioni che ti servono

Autorizzo trattamento dati (privacy)
Ricezione promozioni commerciali
Ti rispondiamo subito
Invia messaggio

0362.593243

Chat

Scrivici

GRUPPO ZAGO srl
P.I. 03682450964


cookies settings

Showroom Bovisio Masciago (MB)

via Como, 57 (S.P. 44bis)
T. 0362.593243 | F. 0362.559850

info@gruppozago.it

Assistenza & amministrazione Limbiate (MB)

via dell'Artigianato, 19/21
T. 02.9961386 | F. 02.9963213

officina@gruppozago.it