Dal 31 dicembre 2035, quindi, stop alle auto diesel e benzina: si potranno acquistare solo auto elettriche.
Molti Italiani pensano che in Italia manchino le infrastrutture di ricarica, che le BEV costano ancora troppo rispetto alle controparti termiche e soprattutto che c'è ancora molta la gente che viaggia tanto e ha difficoltà con l'autonomia delle attuali batterie (e soprattutto con i loro tempi di ricarica).
Ma è davvero così? La risposta è NO: l'ansia da ricarica è assolutamente superabile. Ecco come.
Un modo molto semplice per superare questo stato di preoccupazione è installare una stazione di ricarica domestica, in modo da poter ricaricare il proprio veicolo elettrico durante la notte oppure di giorno in tempi molto brevi.
La pluripremiata JuiceBox di Enel X è un esempio. Economica, compatta, sicura e intelligente e gestibile anche da remoto grazie a JuicePass, l’app di Enel X che connette gli utenti alla rete di oltre 180.000 stazioni di ricarica nel mondo.
Quando sei in giro, puoi sempre fare affidamento sulle stazioni di ricarica aperte al pubblico, installate su suolo pubblico o su suolo privato a uso pubblico (come hotel, centri commerciali, etc). Sarà sufficiente utilizzare una card/tessera o una app messe a disposizione da uno dei Mobility Service Provider per abilitare la ricarica. I tempi di ricarica sono quelli della spesa: un’ora e l’auto è pronta per essere riutilizzata!
Se, invece, temi di esaurire la batteria in viaggio, niente panico, il problema si risolve attraverso una semplice APP. Basta scaricarla e individuare le stazioni su una mappa, prenotare le sessioni in anticipo e pagarle automaticamente.
Ma vi è di più: se anche dovessi rimanere "a piedi", senza carburante (ops! senza energia), esiste un servizio di "ricarica a chiamata" via App. Il servizio si chiama E-GAP e funziona come un gigantesco PowerBank , che può ricaricare la tua auto direttamente dove si trova, in poco tempo, senza dover andare a cercare una colonnina.
In breve, una box in garage, l’adesione a una rete di stazioni di ricarica e di servizio "a domicilio" è un modo sicuro per ridurre la range anxiety legata ai veicoli elettrici e viaggiare comodi, sicuri, senza ansia e soprattutto con bassissimi costi di carburante e di gestione dell'auto.
Cosa ti serve per ricaricare da una colonnina pubblica?
Bisogna far scaricare la batteria prima di metterla in carica?
No, non è necessario far scaricare la batteria completamente per poi ricaricarla. Anzi, le moderne batterie al litio impiegate sui veicoli beneficiano maggiormente di piccole ricariche parziali. Il tempo di ricarica, in questi casi, può essere anche molto ridotto.
Costano davvero così tanto le auto elettriche?
NO! Un esempio di vettura 100% elettrica estremamente affidabile ed acquistabile con un prezzo contenuto è Nissan LEAF - 100% elettrica, nella Concessionaria Gruppo Zago a Bovisio Masciago disponibile anche usata aziendale ad un prezzo incredibile.
Potrebbe interessarti anche
Guarda qui il PARCO AUTO
Le vetture più cliccate