Autosalone multimarca Bovisio Masciago

+39 0362.593243 +39 349.7110379 info@gruppozago.it

Trova la tua auto

Home Blog dell'auto 10 consigli per consumare meno carburante

10 consigli per consumare meno carburante

Come consumare meno carburante - I 10 consigli di Gruppo Zago

 

Ci risiamo. Dopo il 1973, il 2008 ed il 2012, capire come consumare meno è diventato fondamentale visti i prezzi dei carburanti.

Dalla guerra in Ucraina, abbiamo visto salire il prezzo della benzina da 1,7 a quasi 2,5 euro al litro ed il gasolio addirittura di più. Per mitigare gli effetti devastanti sull’economia addirittura lo stato è stato costretto a tagliare le accise, ma solo per un tempo limitato.

Ma cosa possiamo fare noi per limitare i consumo di carburante?

 

Eccovi 10 consigli.

 

1. ACCELERARE PIANO PER CONSUMARE MENO - Nei cicli WLTP le accelerazioni sono calcolate da 0 a 50 in 15 secondi. Chi ha un’auto ibrida lo sa bene perché quando le si chiede un “delta” di potenza più elevato di un certo livello, il sistema accende il termico. Ora, chiaramente, 15 secondi da 0 a 50 sono numeri da anziano con il cappello ma per consumare meno bisogna trovare un compromesso tra l’efficienza energetica e fare da tappo a tutta la città…..

 

2. MANUTENZIONE REGOLARE - un motore efficiente, un'elettronica funzionante, un impianto frenante in regola sono sinonimo di consumi inferiori! Non solo, ma anche la pressione degli pneumatici gioca un ruolo fondamentale. Delle gomme in cattivo stato fanno consumare di più. Vuoi prenotare il tagliando della tua auto? Clicca qui.

 

3. PIANIFICARE IL PERCORSO - E' bene conoscere la strada da fare, così da non perdersi. Utilizzate il navigatore! Vi suggerirà strade in cui la circolazione è scorrevole, così da evitare continui e repentini arresti e cambi di marcia.

 

4. EVITARE I CARICHI ECCESSIVI - Viaggiate leggeri, evitando tutti i pesi superflui. Quindi, non usate il bagagliaio come un piccolo deposito. Smontate il portapacchi o il portabici se non li utilizzate, vi aiuteranno a non sovraccaricare l'auto.

 

5. MODERARE LA VELOCITÀ - Più andrete veloci, più carburante consumerete... e ricordate, non guidate a scatti e non tirate le marce. Basta davvero poco per avere un grande risparmio. Un esempio? In autostrada, viaggiare a 115 Km/h invece che a 130, riduce i consumi del 25%.

 

6. FINESTRINI APERTI O ARIA CONDIZIONATA? I finestrini aperti creano resistenza, soprattutto a velocità elevate. Dall'altra, però, l'aria condizionata aumenta il lavoro del motore. Il consiglio? A basse velocità optate per i finestrini aperti, ad alte velocità scegliete l'aria condizionata.

 

7. CERCARE DI NON FERMARSI INUTILMENTE - Ovviamente in contesto urbano è impossibile non fermarsi mai. Ci sono però città come Milano, dove l’onda verde non esiste e, allo scattare del verde, il semaforo successivo scatta rosso. Per consumare meno, è bene non accelerare subito per rifermarsi 300 metri dopo ma capire a che velocità riusciremo ad arrivare, magari in folle, per continuare con il verde.

 

8. OCCHIO ALLE GOMME! Gomme troppo sgonfie fanno più resistenza e vi faranno consumare di più. Un po’ più gonfie dello standard ridurranno la resistenza al rotolamento ma vi faranno incorrere in altri effetti collaterali come consumo del battistrada non corretto o auto meno sicura. Non viaggiare con le gomme invernali in estate. Opta per pneumatici efficienti.

 

9. OCCHIO AI CARICHI ELETTRICI - L’elettricità costa, lo sappiamo bene. Anche in auto non è gratis. Viene prodotta con l’alternatore ed ogni carico aggiuntivo è resistenza in più. I fari – specie i vecchi alogeni accesi quando non servono, l’aria condizionata, i frigobar e le varie amenità se non servono è meglio tenerle spente.

 

10. SFRUTTARE L’INERZIA - Sfruttare la fisica è fondamentale per essere efficienti e consumare meno. Si tratta di approcciarsi alla guida in maniera un po’ diversa ma è può essere anche intellettualmente stimolante. Massimizzate la marcia folle con i cambi manuali o il veleggio con i cambi automatici. Alzare il piede piuttosto che frenare aiuta i consumi di benzina e dei freni.

 

 

C'è poi un altro Consiglio, che è IL consiglio per consumare meno: scegliere l'auto più adatta alle vostre esigenze.

 

Per questo potete affidarvi ai consulenti di Gruppo Zago, personale esperto in grado di consigliarvi al meglio per il vostro migliore acquisto.

Contattaci subito e inizia a risparmiare!

 

 

Contattaci subito!

Il nostro staff sarà felice di fornirti tutte le informazioni che ti servono

Autorizzo trattamento dati (privacy)
Ricezione promozioni commerciali
Ti rispondiamo subito
Invia messaggio

0362.593243

Chat

Scrivici

GRUPPO ZAGO srl
P.I. 03682450964


cookies settings

Showroom Bovisio Masciago (MB)

via Como, 57 (S.P. 44bis)
T. 0362.593243 | F. 0362.559850

info@gruppozago.it

Assistenza & amministrazione Limbiate (MB)

via dell'Artigianato, 19/21
T. 02.9961386 | F. 02.9963213

officina@gruppozago.it